- LUCEBELLA PRODUCTION -
da un'idea di Marcello Boschis
realizzata da "ANNA DEI SOGNI"
infiniti ringraziamenti per la gentilezza e la disponibilità dimostrata
dal sig. MARCELLO LAZZERINI
Come e quando ha conosciuto Marco Masini?
Ho conosciuto Marco tanti anni fa, grazie all'amico Beppe Dati: era ancora un ragazzo e suonava in un piano bar sui Lungarni a Firenze. Ho quindi avuto modo di seguirne da vicino i passi iniziali, con Beppe e con Giancarlo Bigazzi, autore già affermato e vero maestro. Il talento musicale di Marco e la sua caratteristica voce ne facevano un artista unico nel suo genere, capace di rappresentare la rabbia e la disperazione di una generazione.
1991 Il piviere - 1995 Per rabbia e per amore sono certamente tra i suoi libri più noti come è nata l'idea di queste due pubblicazioni?
Non è stato difficile scrivere Il Piviere. Con Marco e la sua famiglia c'era familiarità, con lui e tutto lo staff, Giancarlo e Beppe e Gianna Bigazzi, Bob Rosati , Marco Falagiani e gli altri, c'era un'assidua frequentazione. Ma prevalentemente il libro è nato on the road, durante una tournée che ho potuto fare a bordo del pullman della band, vivendo giorno per giorno, momento per momento, la grande esperienza di vita e professionale di Marco, subito dopo il successo di Sanremo che lo fece conoscere al grande pubblico. E' in quell'occasione che ho potuto cogliere i sentimenti, gli umori, il modus operandi di Marco e del suo team. Ed è grazie alla sua generosa collaborazione, dello staff e della band, che è nato Il Piviere.
Oltre ad essere stato un notevole successo editoriale, che sottolineava l'esigenza di conoscere meglio, dall'interno, il mondo reale e poetico dell'artista, oltre il prodotto discografico, il ricordo di quell'avventura, in cui eravamo più giovani, mi è particolarmente caro.
Mentre il Piviere lo ricordo per la freschezza e la spontaneità che trasmette, in maniera diretta, senza mediazioni intellettuali, Per rabbia e per amore, nasceva dall'esigenza di dare una risposta ferma e più articolata alle tante polemiche, alle voci malevole che aveva accompagnato il suo successo. Si è trattato di un libro più costruito, un dialogo generazionale, quasi una piece teatrale ( la mia grande passione), forse di minore impatto emotivo, ma di un certo spessore.
Negli anni '90 Marco era una star all'apice della sua carriera, la bandiera di una generazione.. fu difficile realizzare queste due opere?
Come vedi, non è stato difficile realizzare queste due opere, piuttosto diverse, poiché nel mondo artistico di Marco ero immerso anch'io.
Il successo di Marco, seguito da quello di altri artisti della "scuderia" Bigazzi-Dati, penso a Paolo Vallesi, Aleandro Baldi, Alessandro Canino, fece parlare la stampa di una "scuola fiorentina": forse di scuola non si trattò, ma di una "bottega" nel senso rinascimentale,
di talenti, che faceva capo a Giancarlo e anche a Beppe, nella quale si era già forgiato Raf, beh, questo si dice.
A distanza di tanti anni e dopo che sono successe molte cose nella carriera di Marco: le critiche feroci, la crisi, il ritiro e la rinascita si aspettava che fans agguerriti di Masini le "suonassero il campanello" esortandola e stimolandola alla ripubblicazione dei due libri?
Non mi aspettavo che qualcuno dei suoi fans, come te Anna, e tutti gli altri, foste così ben motivati, tenaci e propositivi! Sapevo che i concerti di Marco erano molto seguiti - credo di non averne perso uno almeno a Firenze - ma ad un fan club così organizzato proprio non pensavo.
Come ha affrontato questa riedizione speciale? e per quando si prevede l'uscita dei libro "MARCO MASINI...questi nostri 20 anni interminabili"?
Questa "riedizione speciale" la sto affrontando con l'entusiasmo che sempre metto nelle mie imprese letterarie. Sui tempi non posso essere preciso, c'è un grosso lavoro di grafica e di impaginazione da fare, poiché alle bellissime e "storiche" foto del grande Roberto Bastianoni, si sono volute aggiungere, per scelta editoriale, quelle dei fans, che riteniamo i veri protagonisti e destinatari del libro, ai quali è dedicato. Penso che entro il marzo 2011 il libro ci sarà.
MARCO MASINI 1990-2010 se dovesse scrivere un libro oggi sull'artista cosa è cambiato secondo lei in questi anni?
Cercherò di rispondere brevemente all' ultima domanda, che richiederebbe un nuovo libro! Molto è cambiato, in peggio, riguardo al nostro Paese, ove il degrado morale sta uccidendo il presente. Ma sono certo che anche sull'onda "viola" (un colore che mi piace), della spinta giovanile, forse riusciremo a fare della "democrazia quel mantello ricamato a fiori d'ogni sorta" che ipotizzava Platone.
Qual è l'ultimo libro che ha pubblicato, di cosa tratta?
L 'ultimo libro pubblicato è un testo teatrale " Celeste e Galileo" ( Romano Editore), dedicato alla vicenda del grande scienziato vista attraverso l'amore, la sofferenza e l'intelligenza della figlia, Suor Maria Celeste, straordinaria figura di donna e di religiosa.
Il testo è stato rappresentato, sotto forma di lettura drammatica ed un particolare allestimento scenico, in anteprima, al Theatre for the New City, di New York, nell'ambito del mese della cultura italiana e della rassegna sul nuovo teatro italiano, curata da quello straordinario commediografo che è Mario Fratti ( 7 Tony Award, corrispondenti agli Oscar del cinema, per il "musical" Nine), che mi ha già prenotato con altro testo per il prossimo anno. Ora il mio impegno è poter mettere in scena anche in Italia e, in primis a Firenze, questo lavoro che è anche un dramma contemporaneo in quanto due giovani d'oggi incrociano, per le vie del caso, Galileo e la figlia.
Tornando a Marco noi tutti fans ci auguriamo che possa scrivere un nuovo libro sul Maso di oggi 2010 (appellativo di noi ammiratori) quindi speriamo che questo sia un incipit...
Grazie e buon lavoro
Anna dei Sogni
Marcello Boschis
http://www.lucebella.it/masini.html